Viaggio di ritorno dalla parte italiana.

Salutati Maria e Fabio partiamo subito dal marina di Lefkas per lasciare libero il posto in gestione ad una compagnia di charters ( era venerdì e i charters rientravano per il cambio equipaggio….) e, passato il solito ponte di Santa Maura, ci trasferiamo a Preveza mettendoci all’ancora dietro il marina e vicino al Gardelin con Nadia ed Enzo che ci stavano aspettando. Purtroppo non eravamo riusciti a trovare un posto nel nuovo marina che era tutto prenotato anche se non erano pochi i posti apparentemente liberi……boh! E così abbiamo dovuto fare provviste scendendo a terra col gommone!

Il 5 agosto di buon’ora partiamo da Preveza e verso sera arriviamo a Paganià , una baietta con ridosso completo al confine con l’Albania: per entrare si deve passare , con un po’ di apprensione, tra allevamenti di pesci ma poi si allarga tra basse colline, una fattoria ed il suono dei campanacci delle mucche. Sicurissima.

Ancorate vi erano altre due barche: una era Rosamunda dell’amico Roberto che stava rientrando con la moglie

Paganià con sullo sfondo Rosamunda

All’alba del giorno successivo salpiamo e oltrepassate Merlera e Fanò ci dirigiamo verso San Foca nel cui marina ancoriamo alle 19.

Alba si monti albanesi.

All’arrivo al marina di San Foca una brutta sorpresa: non funziona l’elica di prua!

Controllo i contatti , fusibili ecc ma sembra tutto in ordine . Rimando la soluzione all’indomani all’arrivo a Brindisi. Ma al momento di ripartire scopro che la batteria del motore è completamente scarica ed era questa la causa del malfunzionamento dell’elica di prua!!! Faccio ripartire il motore tramite le batterie di servizio in parallelo e raggiungiamo così agevolmente il molo della Lega Navale di Brindisi dove ci ormeggiamo. Ceniamo presso il ristorante della Lega navale : buonissimo e a buon prezzo!

Non avendo trovato un elettrauto disponibile proseguiamo il giorno successivo per Bari e troviamo ospitalità presso il Cus ove ci fermiamo in attesa di risolvere il problema della batteria e per visitare Matera.